Kursthemen

  • Study smart - not hard

    Cosa vuol dire veramente "studiare"?

    Studiare significa trascorrere diversi anni lavorando intensamente su una determinata tematica e sviluppando così la propria personalità e la propria visione del mondo. Si costruiscono conoscenze e si acquisiscono competenze trasversali e disciplinari. Il vostro pensiero e la vostra visione del mondo cambieranno nel corso degli studi. Vi si richiede di apprendere in modo autonomo, ad esempio leggendo e scrivendo, ma anche dialogando con compagne, compagni e i docenti. Studiare non significa quindi solo imparare da soli:e, ma anche costruire e applicare le conoscenze insieme ad altre:i (Messner, Niggli & Reusser, 2009, pp. 150-151).

    Affinché lo studio - da soli:e e con altre:i - funzioni, sono necessari i seguenti consigli e trucchi per riuscire al meglio. 

  • Studiare con successo = Apprendere in modo autoregolato

    L'apprendimento autoregolato è un'abilità importante che vi aiuterà ad avere successo negli studi. L'apprendimento autoregolato è la capacità di stabilire i propri obiettivi di apprendimento, di scegliere strategie di apprendimento efficaci e di monitorare continuamente i propri progressi.  Studentesse e studenti autoregolati riconoscono quando non sono più sulla strada giusta e adattano le loro strategie per raggiungere gli obiettivi (Perels et al., 2020).



  • Come impari? Fai un test!

    • Quanto conosci bene il tuo modo di imparare? 

      Fai un test e cerca degli esercizi mirati sulle strategie che non sai ancora applicare!  

  • Strategie di apprendimento: consigli ed esercizi

  • Studiare alla PHGR

  • Riscontro su questo corso "Strategie di apprendimento"

    • Sei diventato un professionista dell'apprendimento? Bist du jetzt ein Lernprofi? Il vostro feedback ci aiuta a migliorare continuamente il corso. Grazie che ci aiuti!

  • Bibliografia

    Hirt, C., Zimmermann, S. & Karlen, Y. (2020). Strategiekarten und Übungen zu Lernstrategien im Unterricht. https://www.selbstreguliertes-lernen.org/sek-i-sus-wlsr

    Messner, H., Niggli, A. & Reusser, K. (2009). Hochschule als Ort des Selbststudiums - Spielräume für selbstgesteuertes Lernen. Beiträge zur Lehrerbildung, 27 (2), 149–161. 

    Perels, F., Dörrenbächer-Ulrich, L., Landmann, M., Otto, B., Schnick-Vollmer, K. & Schmitz, B. (2020). Selbstregulation und selbstreguliertes Lernen. In E. Wild & J. Möller (Hrsg.), Pädagogische Psychologie (S. 45–66). Berlin: Springer . https://doi.org/10.1007/978-3-662-61403-7_3  

    Studer, B. (o. J.). «AHA-Videos» der Universität Bern. Bern: Universität Bern. https://www.unibe.ch/studium/werkzeuge_und_arbeitshilfen/fuer_studierende/recherchieren_und_lernen/erfolgreich_lernen/index_ger.html

    Bildverzeichnis:

    Hüter, M. (o.J.). Jugend + Bildung. Bochum.

    https://de.freepik.com/vektoren-kostenlos/mueder-mitarbeiter-mit-arbeit-erschoepft_7416583.html

    https://stock.adobe.com/de/images/strichmannchen-serie-pumpy-alle-hande-voll-zu-tun/86332422